Lilypie Second Birthday tickers

Lilypie Kids Birthday tickers Lilypie Fourth Birthday tickers

giovedì 18 ottobre 2012

il ciuccio

Manuel è un bravo bambino, molto più tranquillo della sorella, un gran dormiglione, ma più lo dico e meno dorme, quindi penso che non lo dirò più. Ieri e oggi ha passato quasi tutto il pomeriggio in braccio lagnandosi, così oggi presa dalla disperazione ho scartato, fatto bollire e infilato a mo di tappo nella sua bocca il ciuccio.è stata una delle poche cose che ho comprato prima del parto, non ho voluto comprare molto altro se non le due tutine che ho portato in ospedale (le altre le ha ricevute in eredità dalla sorella, ma volevo che almeno il primo giorno di vita avesse qualcosa di nuovo e di azzurro..manco dovesse sposarsi!).
Ponyo non ha mai voluto il ciuccio, l'ha sempre sputato ma verso i 18 mesi l'ha preso per fare la nanna..e ora ogni sera si usa il ciuccio. Non so perchè ne ho comprato uno azzurro per il pischello, forse perchè ho letto che ha alcuni benefici, ma nel momento stesso in cui gliel'ho dato mi son sentita strana, come se stessi fallendo in qualcosa. Mi sento una cattiva madre e non so perchè...lo inganno con il cuiccio?..poi farò fatica a tirarglielo via?..gli farà bene averlo?..e se mi rovinasse l'allattamento? una cosa così banale come un ciuccio mi sta facendo dannare..possibile che non abbia imparato nulla con la sorella? non dovrei avere già tutte le risposte? voi cosa mi dite del ciuccio?

6 commenti:

  1. No no..non va bene..! Tu devi farmi credere che col secondo sia facilissimo, siamo in grado di capire tutto e applicare quello che abbiamo imparato col primo..! Questi dubbi non me li devi mostrare. Ti prego, menti sapendo di mentire...!!!
    Scherzi a parte: ti capisco. Anche per me cedere al ciuccio fu una specie di fallimento esistenziale. Ma credo che possiamo serenamente ricrederci e rasserenarci.
    La mia opinione è che, come in tutte le cose, la chiave sia la moderazione. Sì al ciuccio per la nanna, per calmarsi o una coccola; no mentre si gioca o quando si cerca di parlare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ti giuro era quello che pensavo, ne ho fatta una, uso la cartacarbone e faccio le stesse cose che ho fatto con lei..naaaa, quando ti dicono che ogni bimbo è a se, vale anche per i fratelli!ora devo fare pace con i miei sensi di colpa quando accetta il cuiccio e con la mia frustrazione quando non lo vuole..non si è mai contenti!!!

      Elimina
  2. Fai bene! Io sono pentita di non averlo dato a Elisa perché tuttora si addormenta solo con la tetta.
    Basta usarlo solo per l'addormentamento e non come "tappo" :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, ora devo solo riuscire a farglielo tenere nel "mentre" che si addormenta...

      Elimina
  3. No invece qui dicono che il ciuccio fa bene nei 12 mesi di vita aiuta a respirare meglio:-) tanto che la mia non lo vuole per dormire..e mi sono dannata proprio lei che ha bisogno di far tanta ginnastica respiratoria:-:-)Notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io per ora ogni tanto provo a darglielo, però mi informo meglio sui benefici del ciuccio!

      Elimina