Lilypie Second Birthday tickers

Lilypie Kids Birthday tickers Lilypie Fourth Birthday tickers

venerdì 4 aprile 2014

incendio

Non so se l'avete letto sui giornali o magari al regionale, ma il campo rom accanto all'asilo di Ponyo il mese scorso è andato a fuoco.
Non si conoscono ancora le cause, ma le case di nuova costruzione in vendita di fronte mi fanno pensare a tante cose.

Non si è fatto male nessuno, ma essendo le 14.00 i bimbi erano tutti in cortile in attesa di essere chiamati per andare a fare la nanna.
Poi il fumo, il fuoco(sempre fuori dall'asilo, ma adiacenti), le maestre hanno preso i bimbi e hanno evacuato l'asilo.

Ponyo non ha pianto e il nonno è andata a prenderla subito.

Però molti bimbi piangevano e si sono spaventati molto..

Io ho perso tre anni di vita, mi aspettavo che al ritorno a casa mi si sarebbe gettata tra le braccia piangendo. Invece niente, mi ha raccontato del fuoco, del fumo, che la Emma ha pianto e che ha avuto paura, ma niente di più.

Io le ho detto che pure io avevo avuto paura come lei, ma ero contenta che era stata coraggiosa e che doveva sempre stare con la maestra che l'avrebbe protetta.

Però da quel giorno il fuoco è sempre tra i suoi pensieri.

Ieri in macchina fingeva di telefonare:"ciao Cristian!la tua casa ha un incendio?aspetta che chiamo i pompieri"

la settimana scorsa:"mamma all'asilo non voglio giocare nel prato perchè magari brucia ancora"

prima ancora: "mamma ma se l'asilo brucia devo andarci lo stesso?"

So che ogni tanto ci marcia e lo fa apposta, ma credo che l'incendio l'abbia veramente scossa, mi chiedo se io debba affrontare la cosa con le maestre o se passerà da sola...

io cerco sempre di non minimizzare la sua paura, ma farò bene?

5 commenti:

  1. Io con le maestre parlerei, anche per capire cosa hanno vissuto e visto, quello ti da già di per se un metro di misura più preciso per capire la sua paura e quanto sia stata scossa dall'evento.

    RispondiElimina
  2. anch'io parlerei con le maestre, proporrei che fosse proprio la scuola a parlarne con i bambini, a tranquillizzarli e a spiegare bene. Ovviamente tu fai bene ad ascoltarla e minimizzare un pò. un abbraccio

    RispondiElimina
  3. alla prima occasione utile parlerò con le maestre, anche se spero che sia una cavolata, ma dubito, perchè ne parla sempre

    RispondiElimina
  4. Io ho avuto modo di assistere ad un incendio anni fa e mi ha davvero impressionata. Pure a me è rimasto impresso per molto tempo...e io avevo 30 anni! Posso quindi immaginare che effetto abbia avuto su una bimba di soli 3 anni.
    Credo quindi che sia normale che le sia rimasto impresso, ma vedrai che con il tempo le passerà. Comunque nel frattempo fai bene a parlarne con lei e ad alleggerile la cosa!

    RispondiElimina
  5. oggi ne ho parlato alla maestra, ha detto che proverà a parlarne con lei

    RispondiElimina