Lilypie Second Birthday tickers

Lilypie Kids Birthday tickers Lilypie Fourth Birthday tickers

mercoledì 9 gennaio 2013

MATERNITà

Come avrete capito sono davvero una frana in diverse cose, sopratutto nel chiedere o farmi valere nelle questioni burocratiche..
Quindi ecco che entrate in gioco voi:
avrei bisogno DELUCIDAZIONI (in realtà parto da zero perchè non ne so nulla, ma facciamo finta che io sia una che ne sa..)

Il 23 di questo mese finisce la mia maternità facoltativa e avendo un sacco di arretrati volevo fare se riesco uno\due mesi di ferie.

La mia prima domanda è: meglio fare le ferie o entrare in maternità facoltativa?

La seconda:
nella mia busta paga sono indicati i giorni che ho residui e quelli maturati..ed è ok..
poi ci sono i permessi in ore..li posso accumulare e usarne come fossero giorni di ferie o devo usarli un ora al giorno?
e i permessi ex festività..quando si posso usare?..
Nel caso posse scegliere se usare i permessi e tenermi i giorni di ferie per agosto?

Lo so che dovrei sapere queste cose, ma le ferie le ho sempre fatte solo ed esclusivamente quando l'ufficio chiudeva e non mi sono mai posta il problema.
Insultatemi pure, ma ho bisogno dei vostri consigli

12 commenti:

  1. Il 23 finisce la maternità obbligatoria o facoltativa ? Tu hai scritto facoltativa ma penso che intendessi la prima, detto questo dipende da come ti vuoi gestire xchè la facoltativa va richiesta con due settimane di anticipo all' Inps tramite il portale e qui armati di pazienza xchè devi chiedere una password e compilare il modulo on line, altrimenti chiedi ad un patronato. Le ferie comunque per legge vanno scaricate entro l' anno, ma valuta se vuoi farti un pò di mare coi bimbi. Poi dipende se la tua ditta è flessibile o meno. Da me ti fanno scaricare prima le ferie dei rol .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione ho sbagliato, intendevo l'obbligatoria...ho chiesto in ufficio e per loro non c'è problema tra ferie e rol..grazie del tuo aiuto.
      ps l'altro giorno ho chiesto la password..vediamo!

      Elimina
  2. Da noi funzionava che le ex festività le potevi usare esattamente come le ferie. loro però preferivano far usare prima tutte le ferie e poi i permessi (o viceversa? non mi ricordo, ma era a discrezione delle RU, magari da te è diverso...)

    io mi prenderei un po' di tempo di facoltativa (pagata al 30%) e poi le ferie, così stai a casa di più. Magari 2 mesetti? Lasciarlo prima dei 6 mesi mi sembrerebbe tanto presto che se puoi permetterti una riduzione di stipendio ne vale la pena!
    Considera che la facoltativa che non usi ti viene riconosciuta e pagata al 30% fino a 3 anni di età (per un totale di 180 giorni). Se non la finisci entro i 3 anni puoi usarla anche dopo ma non è più pagata.
    Fino ad un anno di vita hai diritto a 2 ore di allattamento che puoi prendere quando vuoi nella giornata, se fai tempo pieno.
    Se il tuo lavoro è di meno di 6 ore al giorno, hai diritto solo ad un'ora di allattamento.
    Se non sono stata chiara chiedimi pure! ero super-ferrata in burocrazie varie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei bravissima..allora ne approfitto:
      se prendo 2 mesi di ferie subito dopo l'obbligatoria e chiedo l'allattamento..faccio 8 ore di ferie al giorno o 6+2?

      Elimina
  3. La maternità facoltativa prevede uno stipendio ridotto, in alternativa puoi usare ferie e rol, che non necessariamente si accumulano, dipende dalla flessibilità del datore di lavoro. Potresti anche usufruire dell'orario ridotto per l'allattamento, ma tutto dipende dall'ambiente di lavoro dove sei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sto tastando il terreno e poi devo muovermi a decidere!

      Elimina
  4. Dipende se riesci a gestirti con la facoltativa pagata al 30% e ricordati che devi avvisare il datore di lavoro 15 gg prima se intendi usarla. Se ti fa prendere senza storie ferie e permessi io direi di usarli almeno hai lo stipendio pieno, io mi son fatta 2 mesi e mezzo di ferie dopo l'obbligatoria! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vorrei farlo anch'io, ma ho paura di arrivare ad agosto e avere poche ferie..in più a settembre avrò l'inserimento di Ponyo, quindi mi serve un altra settimana!

      Elimina
  5. dipende dal contratto. Comunque fino all'anno l'allattamento io sapevo essere OBBLIGATORIO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda anche io, ma la commercialista del mio capo sembra fare di tutto per mettermi in difficoltà, l'altro giorno mi ha detto che dovevo andare io all'inps a chiedere di rientrare con l'orario di allattamento..ho chiamato all'inps e mi hanno detto che non è affatto così..

      Elimina
  6. Sulla parte tecnica vedo che ti hanno già risposto egregiamente, io ti dico solo di non dirti MAI che sei una frana, perché non lo sei. Vali quanto gli altri, per certe cose magari di più e per altre di meno, ma non dubitare mai del tuo valore.
    Un bacione!

    RispondiElimina