Lilypie Second Birthday tickers

Lilypie Kids Birthday tickers Lilypie Fourth Birthday tickers

venerdì 25 gennaio 2013

LA MESSA A LETTO

Da noi la nanna è un argomento spinoso, dopo essere riuscita a liberarmi di Ponyo nel lettone, adesso mi sono tirata Pilucco perchè ho paura che se non lo vedo non capisco se respira o meno..

Lo so, non son normale.

Volevo dei consigli per Ponyo:
tutti i giorni alle 10 dopo esserci lavate i denti saliamo al piano di sopra, spegnamo le luci, ci raccontiamo cosa abbiamo fatto oggi, la favola inventata delle coccinelle e leggiamo un libro. una volta, due volte, poi un altro libro e un altro ancora.
A questo punto papà mi porta su Pilucco per la poppata, Ponyo vuole fare la pipì.
Poi Pilucco si addormenta, lo metto accano a me nel lettone e mi giro sull'altro fianco per fare i gratini a Ponyo. Poi crolla..solo che nel frattempo è già mezzanotte.

Dove sbaglio? nei film fanno veder che a metà libro i bimbi si addormentano...ma è vero? è giusto leggere più di un libro?

Secondo quesito:
la nostra camera da letto è la più grande, dovremmo trasferirci in quella più piccola e lasciare ai bimbi più spazio?
è ora di comprargli la cameretta? con i letti già da grandi?o ikea?

Fose Ponyo ha bisogno di una camera, ma ho paura che la prenda come un punizione, tipo che è arrivato il fratello e tu te ne devi andare...

12 commenti:

  1. secondo me alle 22 è troppo tardi
    ma alla mattina a che ora si sveglia? io inizierei tutta la tiritera alle 21, al limite anticipando un po' la cena, soprattutto in vista della scuola materna, quando dovrà per forza alzarsi presto la mattina. E poi a un certo punto le direi "adesso è tardi e si dorme bacio bacio buonanotte" e vai via. torni se ti chiama, senti cosa vuole la accontenti se ha sete o pipì e te ne rivai.
    E poi io li metterei in cameretta tutti e due, i bimbi. La mia ha dormito nel suo lettino da subito, in cameretta da sola dai 18 mesi, ma solo perchè prima non avevamo la cameretta (nel senso che abbiamo traslocato in una casa più grande quando la bimba aveva 18 mesi)
    Nel tuo caso sono due, li metterei in cameretta insieme, così la grande non si sente cacciata via (io però sono stata contraria al co-sleeping da subito)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. proverò ad anticipare il tutto e sopratutto vado all'ikea e mi spiccio ad organizzargli la cameretta.
      ma 4 mesi non sono troppo pochi per dormire da solo?

      Elimina
  2. Anonimo25.1.13

    il mio va a' letto alle 23:00 non ti dico la guerra ha due anni..
    praticamente si addormenta in braccio e poi lo porto nel lettino nella sua cameretta e si risveglia per le tre e si infila nel lettone lo lascio li' giusto sbagliato non lo so.
    per quanto riguarda la tua situazione se ce la fai insisti che dormano nella loro cameretta tutti e due

    RispondiElimina
    Risposte
    1. insisto..ma sono contenta di non essere da sola!

      Elimina
  3. Non so dove sbagli, quel che è' certo e' che dove sbagli tu, sbaglio anch'io, perché qui succede tutto quello che hai descritto parola per parola. Il pediatra mi ha detto che ci sono bambini, molto attivi, che non hanno bisogno di molte ore di sonno e per questo si addormentano tardi. Semplicemente non sono stanchi. Ovviamente mezzanotte e dintorni, non è un orario giusto per loro e mi ha consigliato di fargli fare, durante il pomeriggio, qualche attività extra, uno sport, tipo il nuoto, per scaricare le energie. Mio figlio ha solo due anni e mezzo ma credo che per l'inizio della primavera, prenderò in esame, l'idea della piscina...per ora facciamo le ore piccole anche noi, e non ti dico che occhiaie la mattina!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ottima idea la piscina, una è pure qui vicino..così magari perdo qualche kilo anch'io!!

      Elimina
  4. Noi gli abbiamo sempre letto due storie (una io, una il papà). Siccome con il primo avevo sbagliato tutto, ed è stata durissima, con il secondo ho applicato il metodo Estivill e se anche tante dicono che non funziona, o cose del genere, per me con il secondo ha funzionato. ps.: io li metterei tutti e due a dormire nella loro stanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho il terrore del metodo Estivill, la prima (e ultima) volta che l'ho provato con Ponyo ha cominciato a vomitare tanto si disperava!

      Elimina
    2. io non so se ho applicato Estivill
      però l'ho lasciata li sveglia, poi se chiamava andavo, sentivo cosa voleva e andavo via.
      Secondo me è importante che la bimba sappia che se ti chiama tu arriverai presto, e che quindi si può fidare a stare da sola.

      Elimina
    3. proverò, ma devo prima sistemare la sua cameretta, così sistemiamo le cose una volte per tutte

      Elimina
  5. Quoto trasparelena al 100% e anche di più.
    Certo avete dei figli portentosi: la mia se alle 8.30 non è sotto le coperte (salvo rare eccezioni) diventa ingestibile e soprattutto la mattina non si alza più..!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beata te! io sono anni che non vedo un film!

      Elimina