Lilypie Second Birthday tickers

Lilypie Kids Birthday tickers Lilypie Fourth Birthday tickers

martedì 24 settembre 2013

il bisogno di aiuto

Mentre scrivo questo post la mia mente continua a rimuginare...

Non so cosa posso fare e vorrei anche il vostro aiuto.

La mia azienda va male, ma stiamo cercando di tirare la cinghia per poter sopravvivere.

Per mia fortuna avevo una piccola somma messa da parte per le emergenze e mi sono attaccata a questa per galleggiare, ma...

Con me da 10 anni lavora anche N.

N. è nato in Sri Lanka, l'ho vista crescere professionalmente, abbiamo risolto casini e lavorato bene fianco a fianco, l'ho visto sposarsi e fare una famiglia, l'ho visto rialzarsi dopo che ha saputo che suo padre sia era mangiato i suoi risparmi sudati qui in Italia, gli ho visto fare due lavori, mangiare un pacchetto crackers a pranzo, gli ho visto fare l'uomo delle pulizie e servitù per le signore della "Milano bene".

Ma ora lo vedo distrutto. Lui non ha soldi da parte, a dicembre porta la famiglia in Sri Lanka e torna in Italia da solo, non immagino nemmeno in che condizione sia il suo cuore.

Ieri ha chiesto alla contabilità per l'ennesima volta se potevano informarsi sugli assegni familiari, perchè ne avrebbe davvero bisogno.
Glia hanno detto di andare all'Ines, e dall'inps l'hanno rimandato indietro senza risposte, è andato all'acli, al patronato e tutti gli dicono che ci deve pensare il datore del lavoro.

Io non ne so niente di assegni familiari, ne tantomeno a chi spettino o come si fa a richiederli.
Voi ne sapete qualcosa?
potrei chiederli anch'io visto che ora va tutto male?

3 commenti:

  1. Gli assegna familiari spettano al lavoratore e l'importo mensile dipende dalle persone a carico e dal reddito.
    L'Inps non se ne occupa più, e la domanda deve essere fatta al patronato di riferimento del lavoratore. Una volta avviata la pratica il patronato darà al lavoratore un foglio che andrà consegnato in azienda. Questa procedura va ripetuta ogni anno e vale da giugno a giugno dell'anno dopo. Spero di averti aiutata almeno un poco! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei stata di grande aiuto! lo manderò al patronato con queste informazioni! grazie

      Elimina
  2. Anonimo26.9.13

    ti ha detto tutto ottavia, purtroppo io non ne ho diritto essenso dipendente autonoma...che legge >_<

    RispondiElimina