Lilypie Second Birthday tickers

Lilypie Kids Birthday tickers Lilypie Fourth Birthday tickers

lunedì 18 giugno 2012

PAURA E DELIRIO AL PARCHETTO

è successo che ieri il papino è andato a pescare alzandosi alle 4, lasciandoci la giornata libera... Dopo una sveglia con il sorriso e una colazione al bar dove abbiamo diviso un UCCO all'ace con cannuccia e una MMMM (brioches vuota), ci siamo fiondate al parchetto a cercare un po d'ombra. Non c'erano molti bambini, ma mi è piaciuto il fatto che Ponyo abbia giocato un po con uno e un po con un'altra. Si è sfogata un sacco, ha corso e riso e nel portarla a casa ho pensato: "evvai, oggi pomeriggio dorme alla grande". così dopo la pappa e qualche coccola alle 13,45 si è addormentata! io ovviamente mi ero già organizzata,mica sono una sprovveduta! tiro fuori il cornetto dal frigo, mi stravacco sul divano in mutande tipo "homer" e accendo "THE HELP", il primo film in due anni che mi pregusto di guardare in solitudine. MA..ovviamente c'è un ma..che ve lo dico a fare.. lei si sveglia dopo 1 ora!!!ma ne dorme sempre 2!!ma allora ce l'hai con me!! Me la coccolo un po, ma non c'è verso..però nonostante la crisi con cui si è svegliata (penso dipenda dal caldo e dai denti)si sveglia buona e comincia a giocare da sola: legge, disegna, fa la torre con i lego, così riesco a finire di vedere il film e a pianger e un po. Nel frattempo arriva il papà che dice: sono stanco, ma mi faccio la doccia e si va al parchetto. Come dirgli di no.. Il parco è pieno di bambini e lei va a tampinare chiunque, ma in maniera diversa dal mattino, frigna, vuole ciò che hanno gli altri, se qualcuno va sull'altalena vuole andarci pure lei e piange, poi ad un tratto..la tragedia... passano due gemelle su quella bici-triciclo che i genitori guidano da dietro, lei ne spinge giù una e si siete al suo posto... La mia prima reazione è stata quella di mettermi a ridere, ve lo giuro, non ho potuto trattenermi. Papà mi guarda e mi dice: io mi vergogno, me ne vado a casa.. mi sembra un po esagerata come reazione, e gli dico che il trucco è quello di farla interessare ad altro, ma fallisco miseramente, così dopo un po la tiro giù e lei si mette a piangere. Le gemelline pedalano via prima che lei si rialzi, lei frigna ancora un po e poi va sullo scivolo. Non so se era una giornata no, o è stato il caldo o l'aver dormito poco, o magari sto sbagliando ad educarla, ma sono arrivata alla conclusione che le prenderò una bicicletta. La domanda da un milione di dollari per voi è: a due anni le prendo quella bici che i genitori guidano da dietro e le devo prendere una bici con rotelle? Ci andrò oggi che ho lo sconto del 15%, quindi ho bisogno dei vostri consigli!!

4 commenti:

  1. Ogni volta che i nostri figli fanno i matti, che a due anni è cosa assai normale, finiamo sempre col formulare la frase "magari sto sbagliando ad educarla"! Come gli viene così bene il suscitare sensi di colpa!?! :-)
    Per la bici la domanda vera è: vuoi usarla a volte come sostituto del passeggino o solo come mezzo di gioco al parco o in giardino? Nel primo caso senz'altro quella che i genitori possono spingere, con cui puoi portarla per tragitto più lunghi e/o su strade trafficate. Sapendo però che non durerà più di un annetto. Nel secondo caso quella con le rotelline, sapendo che sarà un pedalare lento e certo non per lunghi tragitti. Sono d'aiuto eh!? Ti ho confuso ancora più le idee..!
    Qui va tanto il monopattino, che soddisfa entrambe le cose e dura anni. Ma dipende un po' dal tipo di città in cui vivi.
    Facci sapere cosa scegli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cavoli, non avevo pensato al fatto che la bici se non pedala me la devo portare a mano...mi hai decisamente indirizzato verso il triciclo!

      Elimina
  2. Io faccio la voce fuori dal coro. ma quando ha buttato giù la bimba dal triciclo non le hai detto niente? non l'hai tolta e non le hai detto che doveva chiedere scusa?
    il fatto che sia piccola non vuol dire che può fare quel che vuole!
    Ovvio che ci stava che le dicevi "chiedi alla bimba se vuole fartelo provare" pure se non sa parlare e nemmeno la bimba, ma la madre della bimba avrebbe detto qualcosa di sicuro!
    Scusa eh, ma il fatto che siano piccoli non è una buona ragione per non insegnare i principi della convivenza pacifica.
    E guarda che pure se all'inizio è faticoso poi paga. Mentre se aspetti che sia più grande farai molta più fatica a farle capire che non tutte le cose sono sue e che non può fare quello che le pare.
    (e non è che lo imparano da soli)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, non ti preoccupare, le ho detto che doveva chiedere scusa, e chiedere il permesso perchè non si possono prendere le cose degli altri bimbi senza chiedere e di solito funziona, ma con quel coso non c'è stato verso!

      Elimina