Lilypie Second Birthday tickers

Lilypie Kids Birthday tickers Lilypie Fourth Birthday tickers

martedì 26 febbraio 2013

il passato

Avevo in mente tutt'altro post, ma poi rincasando per la nanna del pomeriggio ho trovato nella casella della posta una lettera.

Una di quelle belle, scritte a mano, che profuma di passato e di avventure lontane...
Una lettera... una volta ne ricevevo e ne scrivevo un sacco, invece ora grazie\per colpa del computer mi limito a scrivere mail..che non ha lo stesso sapore, non trovate?

Non l'ho letta subito, ma ho guardato il mittente: la mia amica del liceo A.

Ho messo a letto i bimbi, poi sono scesa sul divano e mi sono presa il tempo.

Era una lettera di quando avevo 16 anni, la mia allora amica del cuore stava per partire per fare un anno studio in America, doveva darmi quella lettera l'ultima volta che ci vedevamo prima della sua partenza, solo che nella fretta di salutarci la lettera è passata in secondo piano e mettendo a posto nei suoi cassetti è spuntata fuori ora.

Ricordo molte cose di lei e rivedere la sua calligrafia mi ha fatto viaggiare ancor prima di cominciare a leggere. Eravamo inseparabili, la mora e la bionda, litigavamo un sacco e poi facevamo sempre pace, mi leggeva anche i fondi di caffè e io ci credevo ciecamente.

é una lettera molto tenera, diceva che era molto contenta del fatto che ero riuscita a dirle "ti voglio bene"(ero già chiusa allora!), che eravamo sorelle, avevamo fatto il patto con il sangue (fanculo alle malattie) e nessuna ci avrebbe mai separato, tantomeno un anno in America, ci saremmo scritte sempre e telefonate qualche volta.Il suo ritorno sarebbe coinciso con l'anno della SVOLTA, l'anno dei 18 anni!!

Ricordo il pianto di quando è partita, a 16 anni la tua migliore amica è tutto e pensi che non sopravviverai...

Poi invece le cose sono andate diversamente.

Ci siamo scritte, mandate cassette in cui parlavamo da sole per 40 minuti, siamo riuscite anche a parlare al telefono, ma non sono stata la sorella perfetta.

A 16 anni avevo bisogno di un amica del cuore, sopratutto per com'ero insicura e strafottente allo stesso tempo, così mi sono attaccata a S., un altra mia compagna di classe e al suo ritorno io avevo lei e S.,ma in tre le cose erano un po diverse, così ci siamo allontanate.

è una cosa che mi sono sempre rimproverata, forse sono stata un po superficiale, ma a S. voglio bene tutt'oggi, siamo ancora molto amiche, ho fatto da damigella al suo matrimonio e a volte le nostre bimbe giocano insieme..

Con A. sono amica di Facebook, ma mi chiedo sempre come sarebbero andate le cose se lei non fosse partita, mi chiedo cos'ha pensato al suo ritorno e se l'ho delusa..

Però che viaggio fantastico oggi..ho di nuovo 18 anni...

4 commenti:

  1. Mi domando anche io, a volte, come sarebbero andate le cose se la vita avesse preso altre pieghe...chissà.
    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già chissà se saremmo le stesse persone con scelte diverse

      Elimina
  2. Le cose vanno come devono andare, non chiederti cosa poteva essere ma goditi i ricordi e ricominciate da li, non è detta che quel che ne viene non sia ancora più bello!!!

    RispondiElimina
  3. eh pure io ho perso l'amica del cuore delle superiori...
    Pero' forse se ti ha mandato questa lettera sta cercando di dirti qualcosa?

    RispondiElimina