Lui, il piccoletto, ha fame di scoperte.
Credo sia una cosa normale, ma vorrei confrontarmi con voi.
Premetto dicendo che sono consapevole che mio figlio non è un genio, detto ciò..
Pilucco ha poco più di due anni e legge.
tutti i numeri
tutte le lettere
mentre andiamo in giro o guarda la tv, lui legge.
Non l'ho costretto io. A lui le lettere piacevano e mia madre un po alla volta gliele ha fatte conoscere.
è una cosa normale a 2 anni?
ma sopratutto Ponyo???
A lei piace disegnare, e tolto il nome e cognome, qualche parola e qualche numero, non ha un grosso interesse per queste cose.
Dovrei spronarla ad imparare a leggere? si sentirà in difetto visto che i miei suoceri mettono Pilucco su un piedistallo e mostrano fieri che sappia leggere?
Come mi devo comportare?qual'è l'atteggiamento giusto?
per ora lascio che Pilucco se la legga per i fatti suoi, lodandolo ad ogni lettera o nuemro e lascio che Ponyo dia libero sfogo alla sua fantasia, lodando ogni disegno o "lavoretto" come li chiama lei...
Voi che fareste al posto mio?
Saper riconoscere lettere e numeri a due anni non è da tutti, ma è anche vero che magari non si ha una nonna che ha voglia di insegnarlo.
RispondiEliminaSe Ponyo si diverte e nonna anche lasciali fare.
Ma è bravissimo! Io credo che sia giusto assecondare i bambini quando vogliono imparare...e lasciarli stare se non sono interessati! Ponyo avrà tutto il tempo di imparare, se lo vorrà tra un po', o quando andrà a scuola come abbiamo fatto tutti ;)
RispondiEliminaa quanto pare ora anche Ponyo vuole imparare le lettere..chissà..la rivalità tra fratelli incomincia da piccoli, speriamo sempre ne facciano buon uso!
RispondiElimina