Lilypie Second Birthday tickers

Lilypie Kids Birthday tickers Lilypie Fourth Birthday tickers

mercoledì 23 maggio 2012

ADDIO CAPITANO

Ieri ho saputo che è venuto a mancare il mio professore di italiano...Piango...piango..e ancora piango, non riesco a farmene una ragione. Non so ancora cosa sia successo, si sa solo che è stata una cosa improvvisa. Rimpiango di non esserlo andata a trovare ultimamente. Con facebook avevamo riallacciato i rapporti, tra una mail e l'altra si parlava di organizzare un'uscita...ma io continuavo a dire:aspettiamo che Ponyo sia un po più grande, tanto tempo ce n'è..be..non è stato così. é stato il professore più bravo che abbia mai conosciuto, adorato da tutti, comprensivo e capace di coinvolgere ragazzi adolescenti durante le sue lezioni, riuscendo a farci frequentare volentieri anche lezioni extrascolastiche. Era un piacere sentirlo parlare, era inevitabile volergli bene. Probabilmente domani ci sarà il funerale, ma io non potrò andarci, perchè è troppo distante da dove lavoro e domani ho una grossa consegna..e poi non ce la faccio davvero ai funerali, mi annientano... Oggi doveva essere un giorno speciale perchè io e papino facciamo 7 anni...invece sono triste e non riesco a venirne fuori..per ora penso solo a lui...CAPITANO MIO CAPITANO, fai buon viaggio...

lunedì 21 maggio 2012

LE BOTTE

Ci sono giorni in cui Ponyo mi fa davvero perdere la pazienza..quando le dico di fare piano con l'acqua e lei pensa bene di riempire piano piano il pavimento per far diventare il bagno una piscina, quando le dico di non tirarmi i capelli, perchè è una cosa che non sopporto e lei passa quella manina che ovviamente si incastra a metà strada, quando dovrebbe fare la nanna e dopo tre quarti d'ora mi chiede ancora:mamma giù no nanna"...Sono momenti in cui mi parte automaticamente l'istinto di tirarle una bella sculacciata e vedere se si calma oppure no. Mia madre le ha sempre date sia a me che a mio fratello, quelli che ricordo di più sono gli schiaffi sulla bocca con la fede. Non era un mostro intendiamoci, ed io ero una bambina tutt'altro che facile, ma credo che il suo picchiarmi abbia creato in me lo"storico" di dare le botte. Ogni tanto mi sembra la reazione più naturale a certi comportamenti di Ponyo. Quando strappa i fiori dai vasi dei vicini io la sgrido e le faccio un bel discorso, se poi continua allora parte la "pacca" sulla manina..funziona perchè ha quasi smesso(se i miei suoceri non le dicessero ogni volta che può strappare quello che vuole probabilmente avrebbe già imparato),ma come ripicca parte lo schiaffo in faccia alla mamma..se dai ritorna indietro..ogni tanto quando non ce la faccio più e lei non si decide a star sdraiata, ma salta su e giù dal letto, le do una piccola sculacciata sul sedere, lei si offende e si calma. Ci sto male da morire quando perdo le staffe, perchè in molte cose vorrei somigliare a mia madre, ma questa era una cosa che avevo giurato:io non la farò mai! Come fate voi con i capricci, quando siete stravolte e non ce la fate più?come posso insegnare alla mia bimba di 21 mesi ad aiutarmi a capirla?

lunedì 14 maggio 2012

LA SPOSA

Volevo scrivere un post totalmente diverso, ma nel frattempo mi ha chiamata mia mamma dandomi una notizia sconvolgente. Io sono sempre andata a scuola lontana da casa.Ho fatto solo elementari nel mio paese, ma le medie e il liceo li ho fatti a Milano, quindi ho tanti amici sparsi.A 14 anni però, quando tornavo a casa da scuola e non avevo la minima intenzione di fare i compiti, avendo le compagne lontane, andavo a rifugiarmi a casa di mia nonna dove abitavano anche i miei zii, i miei cugini e mia cugina S. Io e S: siamo praticamente cresciute insieme, ci vedevamo tutti i pomeriggi, la sera andavo a casa sua a vedere ally mcbeal, dowson creek, beverly hills 90210, south park... chi più ne ha più ne metta..fumavamo di nascosto le marlboro light e le volevo un bene dell'anima...poi crescendo ci siamo allontanate, ma capita che ogni tanto ci si senta per telefono, che quando lei va a trovare i suoi con il suo bimbo io vado a trovare i miei, così ci vediamo e passiamo 2/3 orette insieme..ma mai si era parlato di MATRIMONIO... Io non ho niente contro il matrimonio, anzi, aspetto con trepidante attesa il giorno in cui lui mi chiederà di diventare sua moglie..anche se sarà un attesa vana...ma questo è un altro discorso... Fattostà che mia mamma al telefono mi fa: "sabato ho visto la zia, le ho chiesto come stava, lei ha detto che stava andando a cambiare i fiori al cimitero (pensate che informazioni vitali mi danno al telefono)..doveva portare un bouquet...Lo sapevi che si è sposata la S.?" "eh??S. mia cugina?" "SI, in comune, solo loro, il bimbo, i genitori e i fratelli" Ci sono rimasta di stucco..si è sposata senza dirmi niente...non ha fatto feste, non ha fatto niente di niente e si è sposata... Poi però, passato l'effetto della doccia fredda ho messo a fuoco la situazione... Lei, come del resto io, non ha mai amato i festeggiamenti in grande stile. Si è sposata per regolarizzare una situazione famigliare..e io, avevo davvero voglia in questo periodo di partecipare ad un matrimonio? sentendomi grassa, senza soldi...se era quello che voleva, ha fatto davvero bene. Era quello che avevo sempre sognato io. Solo che mio vaneggiare io mi sarei sposata in chiesa, magari a Cicognola, dove c'è un prete nostro amico di famiglia, in una piccola chiesetta, solo con i miei famigliari..e pensa che ti ripensa, tra poco il mio compagno mi chiamerà, gli dirò la bella notizia..magari possiamo prendere spunto!! solo una domanda: la chiamo e le faccio gli auguri, le mando un messaggio, faccio finta di niente e aspetto??

giovedì 3 maggio 2012

non so organizzarmi

Ieri pensavo che sarebbe bello farmi un giro con Ponyo per Milano, così, a conoscere gente nuova, prendere il treno, fare una passeggiata e godersi la mia bella città. Poi ho pensato agli orari. Dunque: 9 si sveglia, ora che mangia e ci prepariamo sono le 10 con il treno per le 11 siamo a Milano, passeggiamo, sono le 12.. mangiamo qui?lei non ha ancora tutti i denti, ma si può provare con un toast al prosciutto cotto.. poi alle 13,30/14 lei fa la nanna quindi devo partire almeno un ora prima per portarla a casa... così facciamo più viaggio che passeggiata... proviamo nel pomeriggio.. ore 16 si sveglia.. facciamo merenda, pensare di prendere il treno e tornare per il bagno delle 19 mi passa la voglia.. così non andiamo mai dai nessuna parte, se non al parchetto o in giardino con gli altri bimbi(che a Ponyo va benissimo perchè si diverte un sacco, ma la mia vita sociale ne risente). Altra soluzione sarebbe lasciare Ponyo con il papà e la suocera e andarsene per tutto il giorno..Però non ce la faccio...la porto tutti i giorni alle 6,30 dai nonni e la riprendo alle 18, pensare di lasciarla anche nel week mi spacca il cuore..come posso fare? voi come fate? ma sono io la piattola vero? voi avete una soluzione?